DOMS: L’INDOLENZIMENTO MUSCOLARE POST ALLENAMENTO – TRA MITO E REALTA’

“Più avverto i DOMS e più l’allenamento è stato utile”, ma è davvero così?

Scopriamolo insieme!

Cosa sono i DOMS?

I DOMS sono i dolori muscolari che insorgono nelle 24-48h dopo l’allenamento.

Per molto tempo si è ritenuto che il dolore muscolare a insorgenza ritardata fosse causato da un accumulo di acido lattico, ma la fisiologia insegna che lo smaltimento dell’acido lattico si esaurisce nel giro di 2-3h post allenamento, pertanto non c’è correlazione tra acido lattico e dolore muscolare.

Oggi, invece, assistiamo a una diffusione sempre maggiore dell’idea che i DOMS siano conseguenza diretta del danno muscolare causato dall’allenamento, ma le micro-lacerazioni muscolari sono in realtà solo uno dei fattori che determinano i DOMS.

I dolori muscolari post allenamento sono infatti conseguenza diretta si di un danno, ma del tessuto neurale, delle cellule nervose.

Quali sono le cause dei DOMS?

I DOMS sono causati da:

  1. Stimoli infrequenti del muscolo
  2. Stimoli intensi
  3. Stimoli sconosciuti

Questi stimoli determinano uno squilibrio nella produzione degli ioni calcio che vanno a sovreccitare le cellule nervose muscolari, i neuroni così aumentano i segnali di dolore inviati al cervello.

Possiamo allenarci con i DOMS?

Dipende!

No, se percepiamo una perdita di forza, rigidità e gonfiore, in tal caso  ha senso riprogrammare l’allenamento a una sessione successiva in quanto la contrazione muscolare risulterebbe alterata.

Si, se percepiamo solo un indolenzimento muscolare non così intenso da inficiare sulla performance di allenamento, in tal caso la sessione di training può aiutare a ridurre il dolore percepito.